10 Mar Cos’è e come funziona il registro sanificazione ambienti di lavoro?
A cosa serve il registro sanificazione degli ambienti di lavoro?
Per la sicurezza di lavoratori e clienti, un’azienda ha l’obbligo di garantire un certo standard di pulizia e igiene nella propria struttura. Per questo, alle normali pulizie è necessario affiancare anche delle sanificazioni periodiche. Ma come si può dimostrare che questi servizi siano stati effettivamente eseguiti? Esistono alcuni strumenti che servono, a chi di competenza nell’azienda, per tenere traccia delle sanificazioni e delle pulizie effettuate nel corso del tempo. Tra questi c’è anche il registro sanificazione degli ambienti di lavoro: si tratta letteralmente di un registro in cui vengono appuntati tutti i servizi di sanificazione e di pulizia eseguiti nell’azienda che, in caso di eventuali controlli, potrà così dare prova di averli effettivamente svolti. Ecco, allora, come sanificare gli ambienti a norma di legge e come compilare un registro di sanificazione dei luoghi di lavoro senza commettere errori.
Quali informazioni inserire in un registro di sanificazione dei luoghi di lavoro
Ogni volta che si effettua una sanificazione dei luoghi di lavoro è necessario aggiornare e inserire nel registro delle sanificazioni aziendali queste informazioni:
- giorno e fascia oraria in cui avviene la disinfestazione;
- nome della ditta che ha effettuato la sanificazione;
- elenco dei prodotti sanificanti erogati;
- metodo di erogazione dei prodotti.
Inoltre, alle annotazioni scritte andranno allegati anche:
- un certificato di avvenuta sanificazione rilasciato dall’azienda;
- la fattura del pagamento del servizio.
Quali sono le regole per una sanificazione degli ambienti di lavoro a norma?
Per garantire l’igiene sul lavoro, una sanificazione a norma di legge deve necessariamente essere eseguita con l’utilizzo di uno dei seguenti prodotti:
- alcol etilico;
- candeggina;
- acqua ossigenata;
- ozono.
Queste sostanze, infatti, assicurano l’eliminazione di tutti gli agenti contaminanti come muffe, virus e batteri da tutte le superfici degli ambienti di lavoro. Sul registro di sanificazione degli ambienti di lavoro, non a caso, dovrà essere indicato anche il prodotto utilizzato per la sanificazione e le tecniche di utilizzo: in questo modo si avrà un’annotazione completa ed esaustiva anche per gli eventuali controlli successivi da parte delle autorità competenti.
Chi chiamare per effettuare una sanificazione dei luoghi di lavoro?
Per i servizi di pulizia e di sanificazione di un’azienda, ti consigliamo di affidarti a una ditta di pulizie che possa occuparsi di ogni aspetto. Multiservice è un’azienda dalla qualità certificata che offre servizi di sanificazione professionale per aziende e altri luoghi di lavoro. Se hai dubbi su quale sia il servizio migliore per le tue esigenze, sceglieremo e personalizzeremo insieme a te i servizi di pulizia e sanificazione, selezionando quelli più adatti alla tua struttura.
Contattaci per saperne di più sul registro sanificazione degli ambienti di lavoro e per richiedere un preventivo gratuito sui servizi di pulizia.