Disinfestazione per zanzare: quando farla e a chi rivolgersi

disinfestazione-zanzare-quando-farla

Disinfestazione per zanzare: quando farla e a chi rivolgersi

SOS disinfestazione zanzare: quando farla in azienda?

Quando si pensa a un’infestazione di zanzare,vengono subito in mente dei grandi spazi all’aperto come parchi e giardini. In realtà, le zanzare possono riprodursi e vivere benissimo anche nei luoghi al chiuso. Durante la primavera, infatti, il clima è ancora incerto, arrivano le prime giornate calde, che si alternano a giorni di freddo: le stagioni intermedie e quelle fredde sono proprio il periodo in cui le zanzare cercano più insistentemente un riparo al chiuso. Non solo nelle abitazioni, purtroppo: anche aziende e strutture ricettive non sono escluse! Ecco allora come si effettua una disinfestazione di zanzare e quando farla per salvare la tua attività.

Come avviene una disinfestazione in azienda?

Se hai già notato delle zanzare in ufficio o nelle aree verdi adiacenti, allora ti consigliamo di agire subito per eliminare tutti gli esemplari. Le zanzare, infatti, sono insetti che si riproducono piuttosto velocemente, quindi disinfestare con rapidità serve a prevenire la nascita e l’arrivo di altri esemplari. Per eseguire una corretta disinfestazione degli ambienti, si procede in questo modo:

  • Si effettuano dei trattamenti preventivi che hanno lo scopo di eliminare le eventuali larve: in questo modo verranno rimosse prima che diventino nuovi insetti.
  • Per gli esemplari adulti, invece, si effettua una disinfestazione meccanica, ossia si erogano dei prodotti specifici che eliminano le zanzare in età fertile.
  • Si previene l’arrivo delle zanzare con degli interventi che prevengono la formazione di ristagni d’acqua su balconi, terrazze e aree verdi. È molto utile anche chiudere con delle zanzariere gli scarichi o gli sbocchi d’acqua.

Disinfestazione di zanzare: quando farla per risolvere definitivamente il problema

Le zanzare per sopravvivere hanno bisogno di un clima caldo e umido, in quanto sono insetti che vivono al meglio negli ambienti umidi-tropicali. Per questo, in Italia, cominciano a riapparire durante la primavera e hanno poi un periodo più prolifico durante l’estate. Con il freddo molti esemplari non sopravvivono mentre altri, trovato rifugio in un luogo caldo, entrano in uno stato di semi-letargo per poi uscirne quando le temperature si alzano.

Conoscere il comportamento delle zanzare è importante per sapere quando si deve effettuare una disinfestazione. I trattamenti preventivi larvicidi, infatti, vanno effettuati tra marzo e aprile, quando compaiono le prime larve. In estate, invece, è opportuno fare delle disinfestazioni meccaniche per eliminare gli esemplari già adulti. Da settembre in poi, con l’arrivo dei primi freddi, le zanzare tenderanno piano piano a scomparire, quindi le disinfestazioni saranno poco frequenti oppure assenti nei periodi più freddi. Le tempistiche sono però da valutare anche in base alla posizione geografica in cui trova la struttura e alle sue specifiche caratteristiche.

A chi rivolgersi per effettuare una disinfestazione di zanzare?

In un’azienda, servizi come la sanificazione e la disinfestazione degli ambienti sono necessari per garantire l’igiene e la sicurezza di lavoratori e clienti. Le disinfestazioni vengono effettuate da ditte specializzate, perché richiedono macchinari adatti e un personale formato in grado di effettuare questo servizio. Multiservice, oltre a servizi di pulizia, offre anche servizi professionali di disinfestazione certificati Certiquality.

Contattaci per saperne di più sulla disinfestazione di zanzare e quando farla o per richiedere un preventivo gratuito: un nostro esperto ti aiuterà a capire quali sono i servizi più adatti alla tua azienda e a stabilire un piano di pulizia e disinfestazione su misura.