Pulizia e sanificazione di uno studio medico: le regole da seguire

Pulizia e sanificazione di uno studio medico: le regole da seguire

Perché è necessaria una sanificazione in uno studio medico?

L’affidabilità di uno studio medico passa anche dalla pulizia. Infatti, per la sicurezza di pazienti e personale sanitario, gli studi medici sono tenuti a mantenere uno standard di igiene molto elevato. Il Ministero della Salute, anche per contrastare la pandemia da Covid-19, ha emanato delle indicazioni stringenti da seguire per la pulizia e la sanificazione di uno studio medico, che prevedono l’utilizzo di prodotti disinfettanti e l’effettuazione di sanificazioni ogni tot di tempo. La normale pulizia, infatti, serve a rimuovere i batteri e lo sporco presenti su strumentazione, postazioni di lavoro e bagni, mentre una sanificazione è utile per ridurre la diffusione di virus, muffe e spore. Vediamo allora come si effettuano questi servizi.

Come si igienizza uno studio medico?

La pulizia di uno studio medico è una pulizia che per sua natura richiede meticolosità. Il ricambio frequente di persone che visitano lo studio e la delicatezza di alcuni pazienti sono le motivazioni principali per cui bisogna attenersi a delle norme igieniche ferree. Ecco i prodotti e gli accorgimenti da seguire quando si pulisce uno studio medico:

  • Prodotti: per disinfettare tutte le superfici sono necessari dei prodotti a base di candeggina oppure a base alcolica. L’alcol deve essere presente nel detergente almeno al 75% per eliminare correttamente lo sporco e i batteri. In alternativa anche i prodotti per pavimenti o gli spray a base di candeggina hanno la stessa funzione disinfettante di quelli a base alcolica.
  • Panni: per pulire uno studio medico, a prescindere dalla grandezza, vanno utilizzati dei panni sempre puliti. Non si può effettuare quindi la pulizia di tutti gli ambienti o di tutti i pavimenti con un panno solo. Quando lo sporco è troppo, si può lavare velocemente il panno per pulirlo oppure si può sostituire direttamente con un altro panno.
  • Arieggiare: prima di effettuare le pulizie è bene arieggiare lo studio medico aprendo le finestre. Il ricircolo d’aria, infatti, diminuisce la concentrazione di virus e altri agenti contaminanti nell’aria. È quindi un modo più sicuro per il personale addetto alle pulizie per iniziare il lavoro.

Sanificazione di uno studio medico: in cosa consiste?

In uno studio medico bisogna abbinare alla pulizia anche delle sanificazioni. La sanificazione è un servizio che non va effettuato ogni giorno ma ha una frequenza più lunga. La tempistica, nello specifico, va stabilita sulla base delle esigenze e in accordo con la ditta di pulizie che segue il proprio studio medico. Sanificare un ambiente serve ad eliminare muffe, virus, batteri e spore non solo dalle superfici ma anche da tutti i punti più difficili da raggiungere. Durante questo servizio vengono erogate delle sostanze sanificanti con degli appositi strumenti e alcune sanificazioni, come quella con l’ozono, sono particolarmente indicate per studi medici e strutture ospedaliere perché non lasciano tracce sulle superfici.

Come fare e a chi rivolgersi per sanificare uno studio medico

Effettuare una sanificazione in uno studio medico richiede l’intervento di una ditta professionale di pulizia. Multiservice offre servizi di pulizia e sanificazione di studi medici a Roma e provincia. Il nostro personale è altamente qualificato e possiamo decidere insieme tutti i dettagli del piano di pulizia più adatto al tuo studio medico.

Contattaci per saperne di più sulla sanificazione degli studi medici o per richiedere un preventivo gratuito per un piano di pulizie su misura per la tua struttura.