14 Feb Igiene e Covid-19: perché e come sanificare uno studio dentistico
Come sanificare uno studio dentistico e perché è indispensabile
Essere i responsabili di uno studio medico o di uno studio dentistico significa anche essere responsabili dell’igiene della struttura. Lo standard di pulizia, infatti, deve essere molto rigoroso, tanto che il Ministero della Salute ha emanato delle linee guida specifiche a cui attenersi per garantire la sicurezza sanitaria in questo tipo di ambienti. Pulizia e sanificazione servono a ridurre la diffusione di virus, come il Covid-19, e di altre malattie e infezioni, ma come sanificare uno studio dentistico in maniera efficace? Ecco quali sono i metodi utilizzati e ogni quanto effettuare questo servizio.
Igiene nello studio dentistico: i metodi per sanificarlo
È molto importante che la sterilizzazione di uno studio dentistico e dei macchinari al suo interno sia completata da una sanificazione. Le pulizie, infatti, seppur frequenti, non bastano a disinfettare completamente l’ambiente. La sanificazione, al contrario, è un servizio che serve ad eliminare muffe, batteri, virus, funghi e spore da tutto l’ambiente, quindi anche dall’aria e dai punti che con una pulizia ordinaria di solito non vengono raggiunti.
Questi i metodi con cui può avvenire:
- Prodotti sanificanti: la ditta che si occupa della sanificazione sceglie il prodotto sanificante più indicato all’ambiente in cui si trova lo studio dentistico. Questo prodotto viene poi erogato in forma gassosa nell’ambiente grazie all’uso di un apposito macchinario;
- Ozono: è un gas che viene prodotto sul posto per poi essere erogato nell’ambiente da sanificare. L’ozono è particolarmente indicato per le sanificazioni perché è un gas molto ossidativo. Riesce quindi in poco tempo ad eliminare tutti gli agenti contaminanti presenti nell’aria e sulle superfici e inoltre non lascia tracce.
Come sanificare uno studio dentistico con una ditta professionale
Mantenere l’igiene in uno studio dentistico è quindi un requisito fondamentale soprattutto per garantire la sicurezza sanitaria dei pazienti. Pulizia e sanificazione andrebbero per questo affidate ad una ditta che sappia effettuare questi servizi in maniera professionale e sempre performante. Multiservice offre servizi di sanificazione ambientale che rispondono a precisi standard di qualità e certificati da Certiquality. La cadenza della sanificazione di uno studio medico o di uno studio dentistico viene solitamente concordata in base alle esigenze che presenta la struttura e all’affluenza dei pazienti.
Contattaci per saperne di più su come sanificare uno studio dentistico e richiedere un preventivo gratuito per decidere insieme il piano di sanificazione più adatto al tuo studio.