04 Ago Infestazione di scarafaggi: cosa fare quando colpisce aziende e uffici
Rimedi e soluzioni per l’infestazione di scarafaggi, cosa fare e non fare
Hai visto uno scarafaggio o più scarafaggi in ufficio? Non entrare nel panico, ma non perdere tempo. Questi insetti si riproducono rapidamente e, per ogni esemplare avvistato, ce ne possono essere tanti altri nascosti.
Se temi un’infestazioni di scarafaggi, la cosa da fare è agire prontamente e di seguito ti forniremo alcuni consigli utili per riuscire a risolvere il problema definitivamente.
Scarafaggi in azienda, ufficio e altri luoghi di lavoro: dove si nascondono questi insetti?
L’infestazione di scarafaggi non minaccia solo case e appartamenti ma anche i luoghi destinati al lavoro, che apparentemente potrebbero sembrare poco adatti alla loro sopravvivenza. Zono umide e poco illuminate come armadiature, archivi, cantine, magazzini e locali di produzione sono, invece, per loro delle ottime location da occupare e nelle quali proliferare.
Questi insetti, ed alcune specie in particolare, sono in grado di comprimere il loro corpo del 60%, quindi, è facile per loro intrufolarsi praticamente ovunque. Passano attraverso fessure, crepe e spazi sotto le porte oppure si lasciano trasportare nascosti dentro borse, scarpe, scatole e contenitori vari. Una volta arrivati a destinazione iniziano a perlustrare l’ambiente alla ricerca di cibo e acqua che, anche in piccole quantità, gli permettono di riprodursi e nidificare.
Quando ci si accorge della presenza di blatte orientalis, dette comunemente scarafaggi, l’infestazione è già in atto e, con molta probabilità, su vasta scala. Per un non addetto ai lavori, difatti, non è facile individuare in tempo i segni che possono mettere in guardia e dare l’allarme. Questi insetti si muovono nelle ore notturne e al buio mentre, rimangono nascosti in buchi, fessure e zone poco visibili durante il giorno quando riescono a percepire anche la presenza delle persone e i pericoli.
Le blatte ed i rischi per la salute dell’uomo
Questi insetti non pungono e non mordono ma, nutrendosi sia di feci che di cibo, trasportano patogeni come salmonella typhimurium, streptococchi e stafilococchi che contaminano tutto ciò con cui entrano in contatto.
I rischi per la salute e il benessere dell’uomo sono quindi importanti e vanno dalle semplici irritazioni alle allergie fino allo shock anafilattico, reazioni, queste,causate dal contatto o dall’ingestione dei resti degli esemplari morti e dai loro escrementi.
Infestazione di scarafaggi, cosa fare e quali metodi utilizzare per sconfiggerla
Esistono vari sistemi per debellare un’infestazione di scarafaggi. La cosa da fare per prima è quella di rivolgersi ad operatori specializzati che possono individuare il metodo più efficace per la specie di blatta che ha invaso i tuoi spazi e arrivare a eliminare anche le loro ovoteche.
La squadra di operatori davanti al rischio di un’infestazione di scarafaggi sa cosa fare e procede con:
- un sopralluogo scrupoloso e mirato;
- l’individuazione della specie da debellare;
- la scelta del trattamento;
- la deblatizzazione.
Quest’ultima si può ottenere con:
- insetticidi specifici;
- trappole collanti alimentari e/o a feromoni;
- termonebbiogeno – macchinario di ultima generazione, utilizzato anche da Multiservice, che consente di disinfestare la condotta fognaria per diversi metri e sanificare e efficacemente anche interi edifici.
A chi rivolgersi per una deblattizzazione professionale?
Ora che sai quali problemi comporta una infestazione di scarafaggi, cosa fare e come agire, puoi richiedere l’intervento di deblattizzazione da parte di un’impresa professionale che, come Multiservice, agisca in modo tempestivo, efficace e sicuro per garantire la salute e il benessere all’interno del tuo ufficio e possa anche valutare se effettuare una disinfestazione contro la zanzara tigre e quella comune.
Se hai bisogno di informazioni o fissare velocemente un sopralluogo per eliminare un’infestazione di scarafaggi nella tua azienda, contattaci, il nostro staff è a tua disposizione!