SOS pavimenti: ecco come rendere lucido il parquet del tuo ufficio

come-rendere-lucido-il-parquet

SOS pavimenti: ecco come rendere lucido il parquet del tuo ufficio

Come rendere lucido il parquet della tua azienda e fare buona impressione ai clienti

Il parquet rende ogni ambiente più caldo e accogliente. Un ufficio con un parquet crea per dipendenti e clienti un’atmosfera professionale e allo stesso tempo ospitale, aggiungendo anche un po’ di eleganza. Questo tipo di pavimento però richiede alcune accortezze per rimanere sempre lucido e liscio. Si parte dalla regolare pulizia, a cui vanno poi aggiunte delle operazioni di manutenzione straordinaria da effettuare all’occorrenza. Infatti, quando comincia a diventare opaco e a presentare troppi graffi, è bene effettuare alcuni interventi. Ecco allora come rendere lucido il parquet della tua azienda e fare sempre bella figura.

Come lucidare il parquet del tuo ufficio in modo corretto

Durante la pulizia ordinaria del parquet si possono utilizzare dei prodotti che lo rendono più lucido e aiutano a migliorare l’estetica del legno. Inoltre, sono utili anche per proteggerlo dall’usura e dai graffi. È fondamentale, però, verificare che il parquet del tuo ufficio possa essere trattato con i prodotti che hai scelto. Si possono utilizzare:

  • Cere per il legno
  • Oli naturali
  • Panno morbidi

L’uso di questi prodotti sicuramente renderà il parquet più piacevole e curato, ma dopo alcuni anni di usura sarà necessario comunque ricorrere a dei trattamenti per parquet più efficaci e duraturi. Stiamo parlando della lamatura: vediamo, allora cos’è e come si effettua.

Lamatura e lucidatura del parquet: cosa sono e come si eseguono

La lamatura è un trattamento del parquet che serve a eliminare la parte rovinata di questo pavimento. Infatti, con un apposito macchinario sul quale sono montati dei dischi abrasivi, si va a raschiare lo strato più in superficie del legno. Non si va quindi a consumare di molto il parquet, ma solo a grattare via pochi millimetri della parte rovinata per riportare il legno a essere liscio e senza graffi. Dopo aver eseguito la lamatura, la superficie andrà levigata per non avere irregolarità. Inoltre, levigando il legno si potrà procedere con l’applicazione di prodotti che serviranno a ripristinare la lucidità originale del parquet. In questo modo, il pavimento sembrerà come appena comprato e per un po’ di anni non dovrai preoccuparti di effettuare di nuovo una lamatura professionale: basterà eseguire la pulizia ordinaria dell’ufficio e, come abbiamo visto, utilizzare dei prodotti specifici per lucidare e mantenere i risultati della lamatura.

Come rendere lucido il parquet: ecco a chi rivolgersi

Ogni parquet ha le sue caratteristiche e la lucidatura, sia ottenuta con l’uso di prodotti ad hoc, che effettuata con la lamatura, potrebbe rovinare più che rinnovare il parquet della tua azienda se non eseguita nel modo corretto. Per questo, è consigliabile affidare i servizi di pulizia di un ufficio e la manutenzione dei pavimenti a una ditta specializzata. Multiservice è un’impresa di pulizia che offre trattamenti professionali per parquet e altri pavimenti delicati come il marmo e il cotto.

Contattaci per saperne di più su come rendere lucido il parquet e richiedere un preventivo gratuito: mettiamo a disposizione la professionalità e le conoscenze dei nostri operatori per far tornare il tuo pavimento come nuovo!