14 Mar Tutti i pericoli dei topi in ufficio: dalle malattie ai danni
SOS ratti: come prevenire i pericoli dei topi in ufficio
Uno dei tuoi peggiori incubi si è materializzato? Avere un’infestazione di topi nella propria azienda può causare dei disagi sia al personale che alla struttura. Infatti, i principali pericoli dei topi in ufficio riguardano proprio le malattie che questi animali possono trasmettere all’uomo ma anche i danni che possono provocare all’ambiente di lavoro. Ma come ci si accorge che è in corso un’infestazione da topi? Bisogna fare attenzione a notare le tracce che lasciano in giro questi piccoli roditori. Può trattarsi di escrementi, rosicchiamenti oppure del ritrovamento di residui di cibo in punti insoliti. Intervenire in una fase iniziale del problema è un grande vantaggio sia per la sicurezza di chi si trova in azienda sia per salvaguardare la struttura.
Ma esattamente quali sono le malattie che possono trasmettere i topi? Andiamo a esaminarle.
Topi in ufficio: ecco le malattie che possono trasmettere
L’uomo può contrarre delle malattie trasmesse dai topi quando entra a contatto con le feci e le urine di questo animale. Anche i morsi, quindi la loro saliva, possono però provocare delle infezioni e l’insorgenza di alcune patologie. Di seguito ecco le più comuni malattie trasmesse dai topi:
- salmonella;
- febbre tifoidea;
- malattia di Weil;
- meningite linfocitaria;
- febbre da morso di ratto;
- infezione da hantavirus;
- tenia del ratto.
Quali sono i danni che i topi possono provocare ad un ufficio?
I topi appartengono alla famiglia dei roditori. Sono quindi animali che tendono a rosicchiare tutti i materiali che li circondano. I principali danni che possono provocare ad un’azienda o ad un ufficio sono quindi legati all’usura dei materiali del mobilio oppure alle apparecchiature elettroniche. Potrebbero infatti rovinare ante di armadi e scrivanie in particolare se in legno oppure tagliare e mangiucchiare i fili di computer e telefoni.
Come si eliminano i pericoli dei topi in ufficio?
Quando i topi infestano una struttura la cosa migliore da fare è agire subito senza aspettare. Le colonie di questi animali infatti crescono molto velocemente e più il numero di esemplari è alto, più sarà difficile debellare l’infestazione. È bene poi rivolgersi ad una ditta specializzata che saprà individuare le procedure di derattizzazione più efficaci per eliminare questi animali. Multiservice offre servizi professionali di derattizzazione per debellare le infestazioni di tutte le specie di topi e ratti. Degli esperti effettueranno un sopralluogo per ispezionare gli uffici e capire quali sono i punti in cui posizionare delle trappole. Niente paura però, queste trappole sono dotate di chiusure di sicurezza, quindi, non rappresentano un pericolo per l’uomo. Infine, per eliminare tutte le tracce lasciate dai topi è sempre consigliato effettuare una sanificazione degli ambienti che assicurerà la corretta e profonda pulizia del luogo, per consentire il ritorno alle normali attività lavorative in totale sicurezza.
Contattaci per saperne di più sui pericoli dei topi in ufficio o per richiedere un preventivo gratuito per una derattizzazione nella tua azienda.