Valutazione dei rischi dell’impresa di pulizie: ecco cosa prevede

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Valutazione dei rischi dell’impresa di pulizie: ecco cosa prevede

Cos’è il documento di valutazione dei rischi dell’impresa di pulizie?

Forse non lo sapevi, ma tutte le imprese di pulizie sono obbligate per legge a redigere un documento di valutazione dei rischi della propria azienda. Questo documento contiene una valutazione degli eventuali rischi a cui può andare incontro una ditta di pulizie e le modalità con cui questi saranno prevenuti dall’impresa stessa.

Eseguire una valutazione dei rischi dell’impresa di pulizie serve, quindi, a garantire la sicurezza sul lavoro e tutelare i dipendenti durante l’orario di servizio. Non a caso, il D. Lgs. 81 del 2008 lo rende un documento obbligatorio e il datore di lavoro ha 90 giorni di tempo dall’inizio dell’attività lavorativa per redigerlo.

Ma quali possono essere i rischi di un’impresa di pulizie? Ecco a cosa fare attenzione.

4 rischi sul lavoro a cui un’impresa di pulizie deve fare attenzione

I dipendenti di un’impresa di pulizie possono incorrere nei seguenti rischi:

  • Rischio chimico. Questo rischio riguarda l’uso di prodotti chimici per la pulizia da parte degli operatori. Sono prodotti che, se non utilizzati nella maniera corretta e in luoghi ventilati, possono essere tossici e corrosivi per chi li utilizza. Il datore di lavoro può prevenire questo rischio assicurandosi che il dipendente li usi sempre con delle precauzioni adeguate, come guanti e mascherine e in luoghi arieggiati.
  • Rischio biologico. Se il lavoratore entra a contatto con virus, muffe e batteri, potrebbe contrarre infezioni o malattie. Per questo, il datore di lavoro deve fornire le giuste protezioni durante gli interventi che prevedono l’eliminazione di agenti contaminanti. In questo caso, è opportuno far lavorare i dipendenti con guanti, mascherine e tute usa e getta.
  • Cadute dall’alto. Quando si puliscono vetri, porte, finestre e lampadari, il lavoratore deve necessariamente salire su qualcosa che lo faccia arrivare più in alto, come una scala, con il rischio di cadere. Per eseguire queste operazioni, quindi, bisogna fornirgli degli strumenti che siano sicuri e sempre nelle condizioni migliori.
  • Scivolamento. La pulizia dei pavimenti con acqua e detergente potrebbe provocare degli scivolamenti: un modo per prevenirli è quello di utilizzare delle scarpe antiscivolo e antinfortunistiche.

Come si redige una valutazione dei rischi dell’impresa di pulizie?

Il documento di valutazione dei rischi dell’impresa di pulizie va redatto tenendo conto delle caratteristiche della propria ditta di pulizie e dei servizi che si offrono ed è anche uno dei documenti da consegnare a chi sceglie di avvalersi di un’impresa di pulizie per la propria azienda. Inoltre, per garantire la sicurezza sul lavoro ai dipendenti, la ditta deve avere un responsabile del servizio di prevenzione e protezione, un medico, un addetto al primo soccorso e un addetto esperto di casi antincendio e dell’evacuazione della struttura. Questi ruoli, eccetto quello del medico, possono essere ricoperti dai dipendenti e dal datore di lavoro dopo un’adeguata formazione, oppure da consulenti esterni.

Multiservice è un’impresa di pulizie che offre ai propri clienti dei servizi dalla qualità certificata “Certiquality” e garantisce l’adempimento di tutte le norme necessarie per assicurare la sicurezza dei suoi dipendenti.

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