29 Mar Verde condominiale: in cosa consiste la manutenzione ordinaria?
Perché è necessario curare il verde condominiale?
La manutenzione del verde condominiale è un’attività che dovrebbe essere inserita tra quelle da fare in maniera ricorrente, proprio come la pulizia degli spazi comuni. Infatti, curare i giardini condominiali non è necessario solo per rendere il proprio condominio più bello, ma anche per prevenire eventuali incidenti o infestazioni. Gli alberi e gli arbusti che spesso adornano le aree verdi, infatti, devono essere potati regolarmente, per evitare la caduta di rami in giornate ventose o di pioggia e per creare intralcio nei luoghi di passaggio.
Per quanto riguarda il prato, invece, va considerato che tende a riempirsi di erbe infestanti che possono facilitare la diffusione di insetti e parassiti. A lungo andare, così, le piante potrebbero danneggiarsi. Quali sono quindi quelle attività che permettono una corretta manutenzione dei giardini condominiali? Vediamo cosa fare.
Ecco come si effettua la manutenzione ordinaria di un giardino condominiale
Per avere il giardino di condominio sempre curato è necessario:
- Potare alberi e arbusti;
- Tagliare e dare forma ad eventuali siepi se presenti soprattutto a quelle perimetrali che definiscono l’andamento e l’ordine del giardino;
- Tagliare il prato e rimuovere le erbe infestanti;
- Concimare il terreno;
- Verificare il corretto funzionamento dell’impianto di irrigazione se presente;
- Controllare la salute delle piante ed eventualmente somministrare dei trattamenti specifici per curarle;
- Disinfestare la zona verde per evitare la prolificazione di insetti infestanti e parassiti.
La manutenzione dei giardini condominiali è dunque un’attività molto importante all’interno di un condominio e richiede la professionalità di personale competente che sappia come curare al meglio ogni aspetto del giardino.
A quale ditta rivolgersi per la cura del verde condominiale?
Queste attività vanno supportate da macchinari e prodotti specifici oltre che dall’esperienza e dalla competenza di personale qualificato. Multiservice è una ditta di pulizie che offre anche servizi di disinfestazione e di manutenzione delle aree verdi condominiali. I nostri servizi hanno ottenuto la certificazione Certiquality, un ente che certifica l’elevata qualità delle attività svolte da un’azienda. Potrai decidere insieme a noi quali sono le mansioni più utili a mantenere il verde del tuo condominio sempre in salute e in ordine.
Contattaci per capire insieme a noi come curare al meglio il verde condominiale o richiedere un preventivo gratuito sulle attività necessarie per la manutenzione ordinaria di un giardino condominiale.